La blefaroplastica è una correzione chirurgica delle palpebre, ed è la chirurgia estetica funzionale più comune sul viso. Con la blefaroplastica, si possono operare sia le palpebre superiori e sia quelle inferiori. In termini estremamente sintetici, con la blefaroplastica superiore, si andrà ad intervenire per rimuovere quelle inestetiche borse di grasso e per asportare un eccesso di pelle che si può trovare nella parte palpebrale superiore.
Invece, la blefaroplastica inferiore risulta essere una tipologia di intervento chirurgico estetico più complesso. Di fatti, in questo caso, il chirurgo andrà a praticare una incisione proprio nella palpebra inferiore che risulta essere cadente. Attraverso queste incisioni, andrà, quindi, a rimodellare le diverse borse di grasso che si trovano nella zona ciliare, così come potrà eliminare l’eccesso di muscolo e di cute i, quali, possono determinare un inestetismo da correggere.
Ma, in linea generale, quali sono le motivazioni che portano a decidere di ricorrere alla blefaroplastica? Inequivocabilmente, una delle principali motivazioni è legata al naturale processo di invecchiamento che coinvolge anche questa parte del corpo. Quindi, le strutture oculari circostanti e la pelle perdono consistenza ed elasticità. Inoltre, possono iniziare a comparire sacche oleose e rughe. In sostanza, la stessa pelle tende ad essere flaccida e sottile.
Di solito, la pelle in eccesso che, spesse volte, pende dal bordo della palpebra, è un qualcosa che avviene nelle persone anziane. Tuttavia, anche soggetti che, per esempio, si trovano a lavorare spesso al computer oppure a guidare lungamente, con il passare del tempo possono manifestare un certo peso sugli occhi, il che fa aggrottare la fronte per migliorare la vista.
Di solito, l’intervento di blefaroplastica prevede una procedura che è relativamente breve. Dopo che è stato preparato il paziente, di norma, viene ad essere operato in anestesia locale, tanto che si tratti di una blefaroplastica superiore quanto di una blefaroplastica inferiore. Normalmente, queste due differenti procedure, prevedono una tempistica che si aggira tra i sessanta e i novanta minuti. Quindi, la blefaroplastica, andando a concludere, viene, giustamente, considerata come una opportunità dagli infiniti vantaggi, sia per un miglior aspetto estetico e sia per un fattore funzionale del campo visivo.